Riqualificazione del Quartiere "La Chiaccaia"
Nel periodo tra luglio e novembre 2020 è stata effettuata la demolizione dei due edifici che costituivano il complesso immobiliare conosciuto come “della Chiccaia”, risalenti uno al 1933 e l’altro al 1943, e comprendenti 126 alloggi.
L’intervento di nuova costruzione è in corso di progettazione e beneficia di due distinte linee di finanziamento.
- Finanziamento Programma Straordinario Periferie € 6.984.435,03
- Finanziamento Legge 560/93 € 2.239.151,96
Saranno realizzati 54 alloggi suddivisi in 4 immobili, con particolare riguardo al tema del risparmio energetico.
La struttura sarà realizzata in calcestruzzo armato, per quanto riguarda i solidi di fondazione, le strutture in elevazione del piano terra e quelle dell’impalcato del piano primo.
Ai 3 livelli superiori le pareti portanti ed i solai saranno in legno a strati incrociati (tecnologia XLam) di spessore compreso tra 14 e 20 cm.
Il tamponamento dei tre piani abitabili presenterà un’anima in struttura lignea e vari pannelli che compongono la stratigrafia della parete, con faccia esterna rivestita da cappotto (rasato e tinteggiato).
Ciascun edificio sarà dotato di impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria prodotta da n. 2 pompe di calore idroniche alimentate dal campo fotovoltaico ubicato sulla copertura dei fabbricati.
Gli alloggi saranno dotati di impianto radiante di tipo a pavimento.
E' prevista la realizzazione di vasca di raccolta (interrata) delle acque meteoriche provenienti dalle coperture, per l'irrigazione delle aree sistemate a verde.
Il sito istituzionale Casa Livorno e Provincia S.p.a. è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL