Sezione salto blocchi

Tutti i moduli indicati sono disponibili presso gli uffici Casalp e possono essere scaricati dal sito Casalp nella sezione MODULISTICA

Poiché si tratta di autocertificazioni (ai sensi del DPR 445/2000), tali moduli per essere validi devono essere firmati e accompagnati da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario (es. carta di identità, patente di guida, passaporto, ecc.)

 

I seguenti soggetti:

  1. i componenti indicati dal Comune nell’assegnazione ordinaria

  2. i figli nati, adottati ed in affidamento preadottivo

  3. il coniuge, il convivente di cui alla legge 76/2016 e il convivente more uxorio

possono subentrare nell'assegnazione e nel contratto di locazione.

E' necessario compilare e presentare a CasaLP il modulo “Prosecuzione del rapporto locativo” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

Gli altri soggetti entrati nello stato di famiglia: in caso di decesso o di abbandono dell’alloggio da parte di tutti i componenti aventi diritto all'assegnazione ordinaria, hanno diritto al solo utilizzo autorizzato temporaneo (tre anni eventualmente rinnovabili di altri tre anni).

E' necessario compilare e presentare a CasaLP il modulo “Utilizzo autorizzato temp. alloggio ERP art. 17” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

Per i legami di parentela e affinità entro il terzo grado, ai sensi dell’art. 17 LRT 2/19, è necessario inserire nello stato di famiglia le persone in ingresso (rivolgersi all’ufficio Anagrafe). Successivamente si deve aggiornare l’ISEE con il nuovo nucleo familiare costituitosi. Infine si deve segnalare a CasaLP la suddetta variazione anagrafica, compilando il modulo “Richiesta variazione senza inserimento nucleo fam. Assegnatario” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

 

Occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza per presentare domanda di emergenza abitativa (in qualsiasi momento) oppure al bando generale (quando aperto)

LINK UTILI

 

Non è possibile in quanto Casalp non dispone nei propri archivi di progetti o abitabilità degli edfici che possano essere ritenuti ufficiali ai fini della determinazione dello stato di diritto degli immobili gestiti o costruiti. Tale materiale deve essere reperito esclusivamente presso i competenti uffici delle Amministrazioni Comunali, preposti al deposito ufficiale della documentazione edilizia riguardante tutti immobili di esistenti sul territorio.

In caso di irreperibilità dei documenti, è quindi necessario che vi rivolgiate agli stessi uffici perché diano risposta ufficiale della mancanza di documenti e vengano fornite eventuali indicazioni procedurali sull’iter edilizio corretto nel caso specifico.

SI. Per poter effettuare modifiche all’unità immobiliare in locazione è necessaria l’autorizzazione di Casalp, che non sostituisce comunque eventuali permessi edilizi.

Per gli interventi esterni e/o su parti comuni può rendersi necessaria inoltre l’approvazione mediante assemblea condominiale.

L’esecuzione delle opere e di tutte le eventuali pratiche edilizie e catastali necessarie, si intendono a totale cura e spese del richiedente.

E’ quindi consigliabile far valutare preventivamente da un professionista abilitato, a suo carico, la conformità catastale dell’alloggio e la fattibilità dell’intervento.

La richiesta può essere fatta compilando il modulo Richiesta autorizzazione lavori di miglioria alloggio” scaricandolo al seguente link - MODULISTICA UTENTI.

Il modulo deve essere trasmesso ai canali ufficiali della società (vedi Sedi e Orari e Contattaci) firmato dall’assegnatario/conduttore, accompagnato dai seguenti documenti redatti e firmati digitalmente da un professionista abilitato:

- Tavola del progetto completa (stato attuale, modificato e sovrapposto);

- Relazione tecnica;

- Documentazione fotografica del prospetto interessato e di eventuali interventi simili nell’edificio (solo in caso di modifiche esterne);

Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, completa dei documenti suddetti ed esclusi eventuali tempi per l’assemblea (se è Casalp l’amministratore), verrà trasmesso diniego o autorizzazione via PEC e/o raccomandata A/R.

● In caso di trasferimento: cambio della residenza presso l'Ufficio Anagrafe, compilare e presentare a CasaLP il modulo “Ricalcolo canone per diminuzione nucleo familiare” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

● In caso di separazione tra coniugi: cambio della residenza presso l'Ufficio Anagrafe; presentazione della sentenza di separazione; compilare e presentare a CasaLP il modulo “Ricalcolo canone per diminuzione nucleo familiare” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

 

La nascita del figlio deve essere sempre comunicata a CasaLP compilando il modulo “Ricalcolo canone per nascita figli” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

SI. Per poter effettuare modifiche all’unità immobiliare in locazione è necessaria l’autorizzazione di Casalp, che non sostituisce comunque eventuali permessi edilizi.

Per gli interventi esterni e/o su parti comuni può rendersi necessaria inoltre l’approvazione mediante assemblea condominiale.

L’esecuzione delle opere e di tutte le eventuali pratiche edilizie necessarie, si intendono a totale cura e spese del richiedente.

E’ quindi consigliabile far valutare preventivamente da un professionista abilitato, a suo carico, la fattibilità dell’intervento.

La richiesta può essere fatta compilando il modulo “Richiesta autorizzazione lavori di miglioria alloggio” scaricandolo al seguente link - MODULISTICA UTENTI.

Il modulo deve essere trasmesso ai canali ufficiali della società (vedi Sedi e Orari e Contattaci) firmato dall’assegnatario/conduttore, accompagnato dai seguenti documenti:

- Descrizione chiara dell’intervento, che ne indichi l’ubicazione e se sono previste modifiche esterne;

- In caso di modifiche esterne, fotografia della facciata interessata e di eventuali interventi simili nell’edificio;

Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, completa dei documenti suddetti ed esclusi eventuali tempi per l’assemblea (se è Casalp l’amministratore), verrà trasmesso diniego o autorizzazione via PEC e/o raccomandata A/R.

Il reclutamento del personale, sulla base del Piano del fabbisogno annuale e con i limiti dell'atto d'indirizzo dei Comuni Soci, avviene:

a) per selezione pubblica per titoli ed esami;

b) mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento presenti negli Uffici Circoscrizionali del Lavoro per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo.

Il tipo di accesso dipende dalla finalità: se vuole ottenere documenti che dovrebbero essere pubblicati sul sito ma non li trova, allora può presentare richiesta di accesso civico semplice. Se invece vuole ottenere dei documenti per verificare il corretto funzionamento della nostra Società, allora si tratta di accesso civico generalizzato. Infine, se i documenti riguardano un suo interesse specifico, allora può presentare richiesta di accesso documentale. Per avere maggiori informazioni clicchi qui  

Qualunque soggetto interno o esterno a CASALP può inviare una segnalazione. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere:

- i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori;

- i Dipendenti, i Collaboratori ed i Consulenti;

- gli Utenti e i Fornitori che hanno avuto o intendono avere rapporti con la Società.

Non c’è una lista di fatti, situazioni o reati che possono essere segnalati.  Il concetto di corruzione o illecito non coincide con il concetto di reato o di illegalità. I fatti corruttivi o illeciti comprendono l’abuso di poteri per ottenere vantaggi privati, il cattivo funzionamento e/o l’inquinamento dell’azione amministrativa dall’esterno, favoritismi, comportamenti che contrastano con la cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei cittadini nell’imparzialità dell’amministrazione.

Ad esempio i fatti comprendono anche sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Quindi il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica e il whistleblowing non riguarda lamentele di carattere personale o rivendicazioni.

Per avere maggiori informazioni e/o segnalare un illecito clicchi qui

In caso di necessità di assistenza e cure da parte di una badante, è possibile compilare e presentare a CasaLP il modulo “Richiesta di coabitazione a fini assistenziali” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

E’ indispensabile allegare al modulo il contratto di lavoro registrato presso l’INPS, con la relativa accettazione rilasciata dall’ente stesso, per verificare che il rapporto instaurato sia esclusivamente di impiego.

L’inserimento della badante non comporta alcuna variazione nel calcolo del canone né influisce sul calcolo relativo al sovraffollamento dell'alloggio né comporta alcun diritto a subentrare nell’assegnazione dell’alloggio.

E’ possibile ospitare persone con un legame di parentela/affinità oltre il terzo grado o conoscenti, compilando e presentando a CasaLP il modulo “Richiesta autorizzazione ospitalità temporanea terze persone” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

L’ospitalità temporanea comporta la maggiorazione del 25% del canone di locazione per i primi 12 mesi. L’ospitalità può essere rinnovata di ulteriori 12 mesi e in tal caso il canone è maggiorato del 50%. Trascorsi i suddetti due anni, se l’ospitalità sarà prolungata, verranno applicate le disposizioni per la decadenza dall'assegnazione.

Occorre fare il cambio della residenza presso l'Ufficio Anagrafe e compilare e presentare a CasaLP il modulo Cessazione ospitalità temporanea” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

● Diminuzione del reddito nell'anno solare precedente: è possibile chiedere l'aggiornamento del canone di locazione con l'indicazione dei redditi lordi percepiti nell'anno precedente da tutti i componenti del nucleo familiare (ricavabili da CU, 730, Unico ecc. - l'ISEE non è valido a tale scopo). Il ricalcolo decorre dal 2° mese successivo a quello della richiesta. Occorre compilare e presentare a CasaLP il modulo “Ricalcolo canone per variazione reddito” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

● Diminuzione del reddito nell'anno in corso: se la riduzione del reddito è derivata da licenziamento, mancato rinnovo del contratto di lavoro, riduzione dell'orario di lavoro, cessazione attività professionale, malattia grave-infortunio-decesso, è possibile chiedere l'aggiornamento del canone di locazione. Il ricalcolo decorre dal 2° mese successivo a quello della richiesta. L'anno successivo, Casalp - sulla base delle verifiche reddituali - determinerà l'esatto importo del canone (recuperando quanto eventualmente dovuto).

● Occorre presentare una richiesta in carta semplice, sottoscritta e corredata da copia di un documento di riconoscimento del firmatario e della documentazione comprovante la motivazione della diminuzione del reddito (es. lettera di licenziamento).

Nel caso in cui l’invalidità riconosciuta dalla competente Commissione Medica sia pari ad almeno 2/3 (due terzi, cioè pari o superiore al 67%) è possibile comunicarlo compilando e presentando a CasaLP il modulo “Ricalcolo canone per invalidità” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI, allegando copia del certificato di invalidità riportante la percentuale riconosciuta

 

E’ possibile chiederne copia a CasaLP (presentandosi direttamente presso gli uffici CasaLP, via mail o telefonicamente)

Occorre compilare il modulo Mandato per addebito diretto SEPA CORE – Sepa CORE Direct Debit Mandate” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI, inserire il proprio codice utente (riportato a sinistra nella parte grigia del dettaglio bolletta) e presentarlo alla propria banca (non a CasaLP)

 

Il cambio consensuale tra due nuclei familiari assegnatari è autorizzato dal comune, previa verifica, da parte di CasaLP, dei requisiti per il mantenimento dell’assegnazione, dell’assenza di morosità, dell’assenza di condizioni di sovraffollamento o sottoutilizzo (in seguito al cambio), dell’assenza di difformità catastali/edilizie nei due alloggi. Eventuali difformità, indipendentemente dall’epoca alla quale risalgono, non verranno regolarizzate a spese di Casalp.

E’ necessario disporre di un ISEE in corso di validità.

Entrambi gli interessati devono presentare a CasaLP il modulo Cambio consensuale” dopo averlo scaricato al seguente link MODULISTICA UTENTI

NB Non verranno eseguiti i lavori di manutenzione nei due alloggi: il cambio si attua nello stato di fatto in cui si trovano gli alloggi stessi. Inoltre ogni spesa necessaria per il cambio (redazione Attestato di Prestazione Energetica, conformità impianti, rimozione/sanatoria di eventuali difformità catastali, ecc.) è a carico esclusivo dei richiedenti.

 

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