Sezione salto blocchi

Demolizione edificio E.R.P. in Livorno, Via G. Bruno 16-18

03 set 2025

Mercoledì 3 Settembre sono stati consegnati i lavori per la demolizione dell'Edificio E.R.P. di Via Giordano Bruno, 16/18.

Si tratta di un intervento inserito nel più ampio programma di costruzione di 60 nuovi alloggi E.R.P. finanziato dalla Regione Toscana con le risorse della Legge Regionale 25/11 e della Legge 560/93.

I lavori sono stati appaltati alla Ditta Abate S.r.l. di Livorno per un importo complessivo di € 249.525,70 al netto del ribasso del 31,50% e consisteranno nella demolizione del fabbricato, con preventivo svuotamento dei materiali in esso contenuti e per le parti dei componenti edilizi smontabili e differenziabili con carico, trasporto e conferimento alle discariche o ai centri di raccolta differenziata.

Successivamente si procederà con la ricerca di tutti i manufatti realizzati con amianto (tubature di canne fumarie, cappe cucine e di tutti terminali in copertura, tubature delle colonne di scarico delle FN e dei pluviali presenti sulle facciate). A seguito della rimozione e del conferimento alle discariche autorizzate per i manufatti in amianto si procederà alla demolizione dell'edificio che sarà realizzata mediante mezzi meccanici muniti di pinze idrauliche per attaccare le murature. La fase finale prevede la raccolta delle macerie, una ulteriore differenziazione dei materiali al piede della demolizione e la pulizia completa dell'area che a fine lavori sarà completamente recintata.

La fine dei lavori è prevista per il 31/12/2025.

Via Bruno, 16/18

Via Bruno, 16/18

Via Bruno, 16/18

 

Data di ultimo aggiornamento: 09-09-2025

Notizie correlate

Il sito istituzionale Casa Livorno e Provincia S.p.a. è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL