EN ISO 9001:2008

Erogazione di servizi di amministrazione e gestione immobiliare

Progettazione e Direzione Lavori per manutenzione, recupero, nuova realizzazione di alloggi per l'edilizia residenziale pubblica (ERP) e il mercato delle abitazioni

 

LA MISSION CASALP

FARE IMPRESA, PER FARE SOCIALE
 

Realizzazione e gestione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e a canone concordato.
 

CONTRATTO E LOCAZIONE

Fornire al nuovo assegnatario, entro 10 giorni dall'assegnazione dell'alloggio effettuata dal Comune, le informazioni necessarie all'utilizzo di un alloggio pubblico.

Siglare il contratto di locazione entro 7 giorni dall'assegnazione o dalla fine dei lavori di ripristino dell'alloggio se successiva; o in caso di assegnazione di immobili di nuova costruzione a seguito di un piano organizzativo di stipula dei nuovi contratti comunicato agli assegnatari.

Determinare il canone di locazione sulla base delle documentazioni presentate al Comune e, in caso di necessità, di quella relativa alle condizioni socio-economiche del nucleo familiare assegnatario.

Effettuare biennalmente (anni dispari) una verifica sui redditi e sulla composizione del nucleo familiare e sulla base dei dati forniti, aggiornare il canone di locazione dal gennaio successivo all'anno di verifica. La mancata presentazione dei dati reddituali e/o l'inesatta dichiarazione della composizione del nucleo familiare comportano l'applicazione di un canone sanzionatorio, ben superiore a quello dovuto.

Modificare il canone di locazione (dal secondo mese successivo alla richiesta) e/o la composizione del nucleo familiare (dal mese successivo alla presentazione della richiesta) se sono variate le condizioni socio-economiche e la composizione del nucleo familiare stesso.

Comunicare ai nuovi assegnatari le modalità utili per la stipula dei contratti di allacciamento di luce, acqua e gas.

Svolgere attività di controllo sull'effettiva occupazione dell'alloggio e sul rispetto del Regolamento d'utenza.

Monitorare, ai sensi della L.R. 96/96 la permanenza dei requisiti per l'utilizzo dell'alloggio.

MANUTENZIONE DEGLI ALLOGGI

Accogliere le segnalazioni di interventi manutentivi negli alloggi ed effettuare le conseguenti verifiche.

Effettuare gli interventi manutentivi tramite aziende di fiducia appositamente selezionate nei tempi sotto specificati:

Comune di Livorno

Su segnalazione

Urgente: intervento entro 24 ore
Non Urgente: verifica-sopralluogo entro 48 ore

A seguito di verifica

Esito urgente: intervento immediato
Esito non urgente: secondo tempi tecnici preventivamente comunicati all'utente

Comuni della Provincia

Su segnalazione

Urgente: intervento entro 24 ore
Non Urgente: secondo un programma di verifiche tempestivamente comunicato all'utente

A seguito di verifica

Esito urgente: intervento immediato
Esito non urgente: secondo tempi tecnici preventivamente comunicati all'utente

Ripristinare gli alloggi resisi disponibili a seguito di riconsegna da parte del precedente assegnatario, con adeguamento dell'impianto elettrico e sostituzione dei sanitari, ove necessario, secondo i criteri fissati dal Regolamento d'utenza in un periodo compreso tra 40 e 70 giorni a seconda delle condizioni dell'alloggio.